Sito aggiornato il 19/04/2019
Ente Bilaterale Territoriale - Provincia di Sondrio

L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE NEI SETTORI DEL TERZIARIO, DELLA DISTRIBUZIONE E DEI SERVIZI

Il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere è finalizzato al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali. L'obiettivo è l'accrescimento delle capacità tecniche del dipendente, affinché diventi un lavoratore qualificato.
Sono interessati i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (inteso fino a 29 anni e 364 giorni), ovvero a partire dal compimento dei 17 anni se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005.
La durata del rapporto varia in ragione della qualifica da raggiungere ed è compresa tra un minimo di due anni ed un massimo di tre, ferma restando l'individuazione di una durata maggiore per quelle figure professionali aventi contenuti competenziali omologhi e sovrapponibili a quelli delle figure artigiane.

L'apprendistato professionalizzante è ammesso per il conseguimento di tutte le qualifiche e mansioni comprese nel secondo, terzo, quarto, quinto e sesto livello della classificazione del personale, con esclusione di alcune figure professionali del quinto livello (aiuto commesso; addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita; addetto all'insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita).
Sono altresì escluse le seguenti qualifiche professionali: a) lavori di scrittura, archivio e protocollo (corrispondenti alle qualifiche di "archivista" e "protocollista"); b) lavori di dattilografia (corrispondenti alla qualifica di "dattilografo") purché il relativo personale risulti in possesso di specifico diploma di scuola professionale di dattilografia, legalmente riconosciuto.

COMPITI / RUOLO ENTI BILATERALI

Il CCNL prevede che i datori di lavoro che intendano assumere apprendisti, debbano presentare domanda, corredata dal piano formativo, predisposto anche sulla base di progetti standard, all'apposita commissione dell'Ente Bilaterale, la quale esprimerà il proprio parere di conformità in rapporto alle norme previste dall'Accordo di riordino complessivo dell'apprendistato nel settore terziario, distribuzione, servizi sottoscritto il 24/03/2012, ai programmi di formazione indicati dall'azienda ed ai contenuti del piano formativo, finalizzato al conseguimento delle specifiche qualifiche professionali.

Download

Parere di conformità Com Parere di conformità Com
Modulo Assunzione/Risoluzione Modulo Assunzione/Risoluzione
Contenuti formativi terziario
Via Trieste, 53 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 211980 - C.F. EBT COM 93013240143 - C.F. EBT TUR 93013250142 - Cookie